Su omadori, la maschera di Escalaplano

La maschera tradizionale di Escalaplano de su Omadori che indossa la maschera ricavata dall’osso del bacino del bue.

Il gruppo di maschere di Escalaplano si costituisce nel 2012 come team spontaneo di giovani appassionati del carnevale e di tradizioni popolari. Le figure principali delle maschere del paese sono: su boi, su omadori e su fannamoti.

Su boi indossa sul capo una testa di bue con grandi corna, sulla schiena una pelle bovina e sul petto un grosso campanaccio sorretto da una larga cinghia di cuoio. Il viso èannerito con la fuliggine di sughero, è vestito di nero con calzari di pelle e possiede un grosso corno che simula il muggito del bue.

foto di Davide Corda

Su boi è legato con una fune ed è tenuto dal domatore, vestito con un mantello di orbace spesso con cappuccio. In mano tiene un bastone col quale frusta e punzecchia su boi. Su omadori utilizza una maschera ricavata dall’osso del bacino del bue che nella tradizione sarda più arcaica veniva indossata da chi era ritenuto in grado di comunicare con l’aldilà.

Su fannamoti esce la sera del 31 luglio alla vigilia di una delle feste della Luna per augurare buoni raccolti e buoni frutti a campi e vigne che l’indomani vengono propiziati a sa muda e con is brebus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *