Sardegna, anima mediterranea: una giornata ricca di eventi culturali e scientifici promossa dal Circolo Culturale A.M.I.S. di Cinisello Balsamo

Il Circolo Culturale A.M.I.S. di Cinisello Balsamo A.P.S. Emilio Lussu organizza il 14 maggio 2022 una giornata ricca di eventi culturali e scientifici dedicata alla Sardegna.

Locandina evento convegno

Progresso scientifico, comunicazione e cultura sono i temi cardine dell’evento.
La giornata si aprirà alle 10:00 presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda con un convegno sulle più avanzate terapie per la Thalassemia, durante il quale interverranno diversi esperti del Centro Malattie Rare della Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano e dell’Az. Sanitaria AUSL di Piacenza, diretti dal Prof. G. Masera, pediatra emato-oncologo, la Prof.ssa M.D. Cappellini del Centro Malattie Rare della Fondazione IRCCS e Barbara Pisano, paziente esperta e membro del Direttivo del Circolo A.M.I.S.

Dopo la pausa pranzo, seguirà la tavola rotonda La bellezza del dono sulle diverse forme di comunicazione realizzate per favorire le donazioni di sangue e nuove forme da implementare per coinvolgere quante più persone possibili. In quest’ambito verrà presentato il libro Paura di guarire di Ivano Argiolas e la campagna di sensibilizzazione doniAMO a cura dell’Associazione Alt “Rino Vullo” di Ferrara insieme all’Associazione Franco e Piera Cutino di Palermo, con focus l’importanza di fare rete fra le associazioni per trovare soluzioni legate al dono.
In quest’ambito verrà introdotta la partnership sancita con il Coordinamento Giovani F.A.S.I., la cui portavoce del progetto Asia Pisu, Coordinatrice Giovani Centro-Sud, spiegherà i motivi e gli obiettivi che il gruppo vorrà perseguire per generare un sistema di comunicazione efficace per sensibilizzare al dono i più giovani.

Coordinamento Giovani F.A.S.I.
Coordinamento Giovani F.A.S.I.

Per concludere, presso l’Auditorium Il Pertini – Biblioteca Civica Cinisello Balsamo dalle ore 17.30 è previsto il concerto Sonos de attesu, a cura di un gruppo di grandi artisti che accompagneranno gli ospiti in un viaggio musicale, attraverso suoni, canzoni, ritmi e danze attraverso lingue e dialetti.

Il convegno è organizzato con cura nei minimi dettagli nel rispetto delle norme anti-Covid19; pertanto, è richiesta obbligatoriamente la prenotazione degli interessati (l’ingresso è gratuito).
Chi non potrà partecipare, potrà seguire l’evento in diretta Zoom: chiunque voglia collegarsi da casa ad uno di questi eventi, può inviare una e-mail a cultura@circoloamis.it per ricevere il link di accesso alla riunione.

Locandina convegno con programma
Locandina convegno con programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.