CONCORSO FOTOGRAFICO NO PHOTO REPOSARE 2022 – IV EDIZIONE

Torna anche per il 2022 il concorso fotografico NO PHOTO REPOSARE, promosso dal Coordinamento Giovani FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, e giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Il contest è uno strumento di racconto e conoscenza del territorio e della cultura sarda che, per mezzo del linguaggio universale della fotografia, vuole offrire uno spaccato autentico e non stereotipato della Sardegna contemporanea.

Stimolare le produzioni artistiche e la narrazione sulla Sardegna sono da sempre al centro delle attività del Coordinamento Giovani e della FASI (www.fasi-italia.it) che, con le proprie iniziative, intendono promuovere il patrimonio artistico, culturale, ambientale e storico della Sardegna, supportando altresì il tessuto sociale e imprenditoriale sardo.

Quest’anno, in considerazione della collaborazione del Coordinamento Giovani FASI alla programmazione di Giugno Slow (https://giugnoslow.it), evento dedicato alla cultura enogastronomica promosso dal Comune di La Maddalena, l’Istituto Garibaldi e Slow Food Gallura, il concorso si è arricchito di una nuova categoria dedicata al patrimonio agroalimentare della Sardegna, da tempo al centro di iniziative di valorizzazione da parte della FASI.

Le tematiche alle quali dovranno attenersi le opere fotografiche inviate sono:

  • AMBIENTE: valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico della Sardegna (a titolo esemplificativo e non esaustivo parchi, aree protette, paesaggi, flora, fauna, ecc);
  • CULTURA: momenti e iniziative di grande interesse culturale e realtà locali (a titolo esemplificativo e non esaustivo manifestazioni religiose, festival, eventi musicali, cortei, eventi in piazza, sport, teatro, cinema, ecc);
  • ARCHEOLOGIA: valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico della Sardegna (a titolo esemplificativo e non esaustivo nuraghi, tombe dei giganti, pozzi sacri, domus de janas, ecc);
  • VOLTI DI SARDEGNA: la Sardegna di oggi raccontata dai volti dei suoi abitanti, in un’ottica globalizzata e multiculturale;
  • PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO: cultura e tradizione agroalimentare ed enologica della Sardegna, produzioni tipiche, saperi e tradizioni locali legate al cibo, rispettose dei produttori, dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità.

Sarà possibile partecipare al concorso inviando all’indirizzo mail concorsi@byesardegna.it uno o più scatti, unitamente al modulo di iscrizione, dal 4 LUGLIO 2022 AL 15 AGOSTO 2022.

La partecipazione è gratuita e sarà possibile inviare più scatti, nel limite massimo di uno per categoria di concorso.

Il Coordinamento Giovani FASI premierà con un montepremi di 400 Euro il miglior contenuto fotografico per ciascuna categoria.

Inoltre, la foto più votata sulla pagina Facebook ByeSardegna si aggiudicherà il premio social del valore di 400 Euro.

Tutti gli aggiornamenti e le foto in gara saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Coordinamento Giovani (@ByeSardegna) del concorso, utilizzando gli hashtag ufficiali #nophotoreposare e #giovanifasi.

I vincitori del concorso saranno annunciati e premiati nel mese di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *