Reaction – Lavoro e arte in Sardegna in tempo di quarantena

Al via sabato 25 aprile “Reaction – Lavoro e arte in Sardegna in tempo di quarantena”, progetto creato dal Coordinamento Giovani F.A.S.I. che si pone l’obiettivo di realizzare, in questo periodo di chiusura forzata in casa, una serie di video-interviste a personalità del settore culturale, artistico e imprenditoriale sarde, o legate alla Sardegna, da diffondere sui social.

Lo scopo delle interviste – in cui si parlerà di iniziative e progetti in corso e futuri, legati o meno all’attuale situazione – è quello di dare un segnale positivo in un periodo particolarmente buio e mostrare che, nonostante tutto, le iniziative, le idee e i progetti vanno avanti, anche se con nuove modalità.

“Vogliamo aprire una finestra sulla situazione in Sardegna, capire cosa sta succedendo e qual è stata e quale dovrà essere la reazione giusta per superare questa crisi” dichiara Mattia Lilliu, coordinatore del gruppo giovani F.A.S.I.

Dal 25 aprile, tutti i giorni alle 18:00 sulle pagine Facebook FASI – Federazione Associazioni Sarde in Italia e By(e)Sardegna saranno tanti gli ospiti che porteranno il loro contributo. Si parte con Carlo Gaspa, CEO Eager SRL che con l’applicazione Heart of Sardinia si occupa di turismo culturale nell’isola. Fra gli ospiti futuri il ricercatore Marco Buttu, il regista Mario Piredda, Carlo Dessì del “Sardinia Film Festival”, il fondatore di “Opera Bio” Marco Bittuleri, Giovanni Gaias, in arte Nannigroove, musicista ha creato #musicachenonsiferma e l’attore Paolo Floris.

La Sardegna non si ferma, e il gruppo giovani F.A.S.I anche in questo momento continua a sostenere le storie e i progetti del territorio sardo.

Corso di ballo sardo on-line: su passu ‘e tres

Dopo Sa Danza, questa settimana impareremo e approfondiremo la conoscenza de SU PASSU ‘E TRES. La Sardegna è oggi la regione d’Italia che più di altre ha mantenuto viva la tradizione del ballo etnico, soprattutto nelle zone centrali dell’isola (Barbagia, Mandrolisai, Baronia, Goceano, Marghine, Barigadu, Montiferru). Quello del ballo sardo…

Continua a leggere…

Corso di ballo sardo on-line: sa danza

Dopo Su Dillu, questa settimana impareremo e approfondiremo la conoscenza de SA DANZA. Ballo originario delle zone come Guilcier, Marghine, Barigadu e Mandrolisai viene danzato in modo circolare e a manu tenta, o a coppie disposte l’una di fianco all’altra che si tengono per mano tenendo le braccia semiflesse. Il…

Continua a leggere…

Kristina Jacobsen live streaming per la protezione civile di Sorgono

Venerdì 10 aprile alle ore 18:00 Kristina Jacobsen: Singer/Songwriter si esibirà in diretta streaming sulla pagina di Agitòriu. L’artista americana, sarebbe dovuta partire per un tour in Nord Italia a marzo, annullato come tutti gli eventi a causa della pandemia. Il live che farà per tutti noi, sarà trasmesso da…

Continua a leggere…

Corso di ballo sardo on-line: su dillu

Dopo su passu torrau, questa settimana impareremo e approfondiremo la conoscenza de SU DILLU. Ballo originario del Goceano composto da un solo movimento che consiste in due saltelli sul piede destro e due sul piede sinistro. Di derivazione profana, pare venisse anticamente eseguito come forma di scongiuro per le vittime…

Continua a leggere…

Sardigna in su coro – questionario

Prosegue il progetto regionale “Sardigna in su coro” ideato, promosso e curato dal Coordinamento Nazionale Giovani della F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia). L’iniziativa nasce dalla volontà di dare, anche da parte delle nuove generazioni del mondo dell’emigrazione, un marcato rilievo al patrimonio territoriale e culturale sardo con le sue…

Continua a leggere…

Corso di ballo sardo on-line: su passu torrau

Dopo su ballu tundu, questa settimana impareremo e approfondiremo la conoscenza de SU PASSU TORRAU. Ballo originario di Mamoiada, le persone anziane dei paesi vicini, Orgosolo, Oliena, Nuoro, Ollolai, ancora oggi lo chiamano sa Mamujadina, pare si sia diffuso in occasione dei festeggiamenti in onore dei santi Cosma e Damiano, che…

Continua a leggere…

Convegno “Plurilinguismo e Pianificazione linguistica: esperienze a confronto”

La diversità linguistica nel mondo contemporaneo è caratterizzata dalla nuova sfida dell’internazionalizzazione: nel contesto di situazioni di storica minoranza già molto complesse e che vanno meglio tutelate si inseriscono ora le lingue e le culture delle popolazioni mobili contemporanee, portatrici di ancora nuove varietà, esigenze e necessità di studio e…

Continua a leggere…

Corso di ballo sardo on-line: su ballu tundu

Salotti riadibiti a sale da cinema, camere diventate piccole palestre, balconi che si trasformano in palchi per concerti improvvisati. In questa lunga quarantena forzata ne abbiamo assistito a diverse proposte per “ammazzare il tempo” e tenersi in forma. Noi, invece, vi vogliamo suggerire di imparare a ballare! E ovviamente, stiamo…

Continua a leggere…

Continuità territoriale Sardegna, ufficiale la proroga oltre il 17 aprile 2020

Anche se in queste settimane, e chissà fino a quando, siamo tutti chiusi in casa e attualmente è proibito entrare ed uscire dalla Sardegna se non con l’approvazione preventiva del Presidente della RAS Solinas, in regione si lavora in previsione del futuro dei trasporti quando l’emergenza sarà finita. In quest’ottica, quando gli studenti…

Continua a leggere…