#RE-POP – Trasformare lo spopolamento in Sardegna da pericolo in opportunità

L’Italia si sta spopolando e noi oggi abbiamo paura di chi arriva e non parliamo di chi se ne va. Oltre 244mila giovani espatriati negli ultimi 5 anni. Come nel dopoguerra. Nel meridione la situazione è ancora più drammatica. In Sardegna 4 comuni su 10 hanno meno di mille abitanti e rischiano l’estinzione. Se tale dinamica appare incontrastabile e irreversibile, essa in realtà rappresenta l’opportunità di cambiare completamente il modo di vivere i propri territori di origine. Al posto che sminuirli e darli per scontati, lo spopolamento ci impone di studiarli, approfondirne i limiti e le potenzialità inespresse, proprio a partire dalla loro risorsa più importante: LE PERSONE!

Per tale ragione ProPositivo, organizzazione no-profit fondata da giovani emigrati under35, promotrice dal 2015 del Festival della Resilienza a Macomer e nel Centro Sardegna, ha lanciato #RE-POP: un progetto di ricerca sul capitale umano, rivolto a chi vive in Sardegna e ci vuole restare, a chi è partito e ci vorrebbe tornare. L’obiettivo è capire dove i sardi hanno la residenza e dove vivono, che lavoro fanno e quali obiettivi e ambizioni hanno, quale rapporto hanno e vorrebbero avere con il territorio.

Grazie a tali informazioni, ProPositivo vuole quindi fornire una analisi più accurata del fenomeno in Sardegna per poi lavorare nel corso del 2020, nei territori del Festival della Resilienza e in tutti quelli interessati nell’isola, per creare occasioni di incontro, confronto e collaborazione tra cittadini, emigrati e non, al fine di rafforzare il capitale relazionale territoriale e costruire processi collettivi di sviluppo progettuale e locale.

Se motivato e stimolato, ogni cittadino può essere PROTAGONISTA della propria comunità, CONNETTORE di nuove collaborazioni e di relazioni, AMBASCIATORE del territorio a livello internazionale, IMPORTATORE di competenze e progettualità. Compilare il questionario significa quindi contribuire a creare la MAPPA INTERNAZIONALE DEI TALENTI LOCALI!

La compilazione del questionario richiede dai 5 ai 10 minuti. Basta cliccare QUI. Per ulteriori informazioni visita il sito www.re-pop.it oppure scrivi a propositivo.eu@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *