“Nuraghes s’Arena” e “Ischidados”. Il cinema sardo si apre al web e si reinventa

Noi Sardi amiamo viaggiare e lavorare con la fantasia: usandola per trovare soluzioni nuove e migliorare il quotidiano o anche solo per ridere tra amici inventando storie o esagerando certi racconti. Eppure siamo sempre legati in qualche modo “a su connottu”, a ciò che già esiste ed esisteva, alle nostre radici; e questo anche nelle opere di narrazione. Con le dovute eccezioni, gli scrittori sardi legano spesso le loro opere alla Sardegna e ad un suo passato non troppo lontano; questo si nota anche nel cinema, spesso legato a tematiche “tradizionali” della narrazione quali faide, banditismo e simili.

C’è quindi questa sorta di “gabbia”, se così la vogliamo definire che ci fa guardare al passato, ma non troppo, legando la narrazione a queste tematiche. Ebbene, nonostante la Sardegna e le sue leggende siano un ottimo terreno per l’ambientazione “fantasy”, in pochi finora hanno esplorato e battuto questo sentiero; ma sembra ci sia una inversione di tendenza. Parlando infatti di cinema e web-series sono da segnalare in questo momento due prodotti di spicco: “Nuraghes – S’Arena”, corto di Mauro Aragoni che introduce a quello che sarà il film vero e proprio e “Ischidados – I Risvegliati”, web serie in corso di finanziamento.

Entrambi attingono alla carica di mistero della Sardegna ma in maniere differenti: “Nuraghes – S’Arena” è ambientato in un epico periodo nuragico in cui la Sardegna è popolata da guerrieri (che indossano riproduzioni delle armature dei bronzetti), fate e giganti. I 20 minuti del corto sono carichi di mistero e scorrono veloci davanti agli occhi incantati dello spettatore fra lotte, misteri e paesaggi mozzafiato. “Ischidados – I risvegliati” è invece una web serie ancora in divenire, per la quale è stata recentemente avviata una campagna di crowdfunding e che vede come protagonisti sos Mamuthones in una inedita veste di cacciatori di zombie.

Due interessanti novità che potrebbero lanciare al grande pubblico un’immagine nuova della Sardegna e, soprattutto, rendere la nostra isola una base per un cinema di qualità e moderno, con i relativi sbocchi occupazionali. Vedremo come si evolveranno questi due progetti e le conseguenze che porteranno.

 

La puntata pilota di “Ischidados – I risvegliati” è disponibile su YouTube a questo indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=JUvdn7KK9q4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *