Il parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna

La pietra degli antichi edifici, la polvere del piazzale, il metallo rovente dei binari e la fatica nascosta del minatore.

Il parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna raggruppa otto aree della Sardegna appartenenti a 81 comuni differenti rese uniche da una comune storia mineraria, e dal ruolo ricoperto nella lunghissima storia dell’industria estrattiva dell’Isola. E’ stato dichiarato “primo Parco Geominerario al mondo”, esempio emblematico della nuova rete mondiale di Geositi-Geoparchi istituita dall’Unesco.

Un Parco tematico dove l’attività mineraria ha modellato il paesaggio e la cultura delle popolazioni che qui sono vissute, creando un ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra le splendide testimonianze di archeologia industriale. Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco un nuovo grande giacimento culturale da scoprire.

foto di Laura Spissu

Non solo opere dell’uomo ma luoghi in cui la grandiosità della natura cattura il visitatore: le splendide falesie, i faraglioni calcarei a picco sul mare, infinite distese di sabbia color oro, le “magiche” cavità carsiche, le selvagge foreste popolate da una grande varietà di specie animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *