Presentazione ufficiale tutorial di ballo sardo del progetto “Ballamus nois ca sos ballos sunt sos nostros”

Sabato 10 novembre 2018 presso il Circolo A.M.I.S “Emilio Lussu” (via Cornaggia 37, Cinisello Balsamo) il Coordinamento Giovani F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) presenta il progetto “Ballamus nois ca sos ballos sunt sos nostros”, video tutorial di ballo sardo.

In Sardegna il ballo rappresenta da sempre una componente essenziale della vita sociale che si tramanda da generazione in generazione. Tutt’oggi i balli richiamano in piazza persone di ogni età e ciò permette di mantenere viva la tradizione. Spesso coloro che sono emigrati non hanno avuto la possibilità di imparare tali balli o capita che tanti amici non sardi sono affascinati da questa tradizione coinvolgente ed è proprio a loro che si rivolge questo progetto ideato dal Coordinamento Giovani F.A.S.I.

Piccole lezioni per imparare il passo, approfondire l’origine della danza grazie alle introduzioni dell’esperto Emanuele Garau: tutto comodamente visionabile on-line. Cinque i video realizzati, cinque i balli presi in esame: su dillu, su passu torrau, su ballu tundu, su passu ‘e trese e sa danza. Alla presentazione ufficiale dei tutorial interverranno ballerini, suonatori, curatori e tecnici impiegati nel progetto per poi proseguire la serata con uno stage curato da Emanuele Garau accompagnato dalla musica di Mattia Murru.

Questo il programma dettagliato della serata a ingresso libero:
Ore 17:00: presentazione del progetto e dei video.
Ore 18:00: dalla teoria alla pratica: stage di ballo sardo con Emanuele Garau e la musica di Mattia Murru
Ore 20:00: cena a buffet
Ore 21:00: balli con musica tradizionale dal vivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *