La provincia di Oristano al centro del terzo incontro di Discovering Sardinia

Sabato 6 ottobre a Bologna un evento dedicato alla provincia di Oristano. Si parlerà di vini e progetti innovativi con l’azienda Silattari, produzione musicale underground, lingua, ambiente, arte, cultura e Sartiglia a #discoveringsardinia     

Lingua, musica, arte, cultura, produzione vitivinicola e ambiente sabato 6 ottobre 2018 a Bologna saranno al centro dell’evento “Discovering Sardinia: ORISTANO”.

Al Centro Giorgio Costa di Bologna (Via Azzo Gardino 44) a partire dalle 10:00 un susseguirsi di interventi scientifici, esperti del settore, testimonianze dei protagonisti darà vita a una “maratona sarda” concentrata sulla provincia di Oristano.

Nell’incontro guidato da Mattia Lilliu (coordinatore Giovani F.A.S.I.), dopo l’intervento introduttivo di Serafina Mascia, Presidente F.A.S.I., il focus si sposterà tra numerose realtà di eccellenza della provincia che hanno raggiunto importanti risultati nei rispettivi campi: si alterneranno tra gli altri Maurizio Casu, responsabile del Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia; il musicista Fabio Bruno per parlare di produzione musicale underground; Giada e Gemma Porcu, rispettivamente Direttore tecnico dell’azienda di Silattari e collaboratrice dei progetti innovativi dell’azienda, Simone Pisano, docente di Linguistica Applicata e Fonetica e Fonologia dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma.

Il quadro generale sarà completato dagli interventi di Francesca Concas, docente di storia dell’arte; Gabriella Murru, cartografa; Enrico Corona, esperto di vini; Alice Murgia.

Dopo l’incoraggiante esito dei primi incontri del progetto, svoltisi a Firenze il 20 Aprile e dedicato alla provincia di Nuoro e a Torino sulla provincia di Sassari, i ragazzi del Coordinamento Giovani FASI, ideatori ed organizzatori dell’evento, sperano di replicare e superare i risultati raggiunti sia per pubblico in sala che per pubblico virtuale che ha fatto registrare oltre 1200 visualizzazioni dei video integrali degli eventi.

Anche stavolta l’intero evento sarà trasmesso in diretta attraverso le pagine Facebook FASI e Bye Sardegna (il blog del settore giovani del movimento dell’emigrazione organizzata) dove è possibile seguire gli eventi e interagire nello spazio dedicato alla discussione utilizzando l’hashtag #discoveringsardinia.
Questo il programma completo:

Modera Mattia Lilliu – Coordinatore Nazionale Giovani F.A.S.I.

Ore 10.00 -Introduzione e saluti
Serafina Mascia – Presidente FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia

Ore 10.20 – Arte
Francesca Concas – Docente di storia dell’arte

Ore 10.50 – Lingua
Simone Pisano – Docente di Linguistica Applicata e Fonetica e Fonologia presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma

Ore 11.10 – Movimenti culturali
Alice Murgia – Coordinamento Giovani F.A,S.I.
Maurizio Casu – Responsabile del Centro di documentazione e studio Sa Sartiglia

Ore 11.40 – Ambiente
Gabriella Murru – Cartografa
Gemma Porcu – Progetto Silattari Malvasia di Bosa con Botrytis Cinerea

Ore 12.10 – Enologia
Enrico Laerte Corona – Esperto di vini
Giada Porcu – Direttore tecnico dell’azienda di Silattari

Ore 12.40 – Musica
Fabio Bruno – Musicista

Ore 13.10 – Dibattito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *